Che
cosa è un
CRM
E' un software che ti permette di
organizzare, gestire e monitorare
le relazioni
con i clienti.
Fidelizzare il cliente:
la persona al centro del tuo mondo.
il cliente è l’attore fondamentale per la
sopravvivenza e il successo di un’azienda,
il tuo vero patrimonio.
Social & Comunicazione
l’abilità di gestire tutti i canali
attraverso i quali i clienti possono
entrare in contatto con la tua attività.
La tecnologia ti permette di interagire con i clienti nel modo più efficiente ed efficace possibile

Il CRM (Customer Relationship Management) è una strategia per la gestione, in un unico sistema, di tutte le interazioni che hanno luogo con i clienti potenziali e con quelli già esistenti. Il CRM consente alla tua azienda di migliorare la produttività, concludere positivamente più trattative e aumentare il livello di soddisfazione e la fidelizzazione dei clienti.

Quali sono i vantaggi che il CRM offre alla tua azienda?

Attraverso il CRM, puoi:

Aumentare il numero di trattative
Aumentare le opportunità di up-selling e cross-selling
Migliorare i tuoi prodotti/servizi
Misurare e ottimizzare le tue prestazioni
Come può il CRM aiutare la tua azienda ad aumentare le vendite?

Il team di vendita può utilizzare il software di CRM per monitorare ogni singolo cliente: chi è, dove si trova nel processo di vendita, quali sono i suoi requisiti, le sue attività più recenti, gli appunti di chiamate e incontri avvenuti in precedenza e le e-mail scambiate. Grazie a questi dati, ogni venditore ha le informazioni necessarie per formulare una proposta corretta nel momento giusto, accellerando così il processo di vendita e individuando più facilmente opportunità di up-selling e cross-selling.
Non solo: ogni singolo dipendente ha accesso a tutte queste informazioni e chiunque in azienda, dallo stagista al CEO, ha la possibilità di offrire dei servizi su misura ai clienti potenziali e a quelli esistenti. Ciò significa che tutti i reparti sono uniti nello sforzo comune di offrire un servizio ottimale e di migliorare le relazioni con i clienti.

Una soluzione di CRM può aiutare la tua azienda a trovare più clienti?

Una soluzione completa di CRM dà accesso a database di contatti, che possono essere filtrati in base al vostro “cliente ideale” per trovare potenziali clienti e decisori all’interno di un’azienda.
Una soluzione di CRM completa consente inoltre di gestire e monitorare campagne di marketing efficaci e di creare degli automatismi per gestire e assegnare i potenziali clienti ai venditori in base all’interesse o all’area geografica.

In che modo il CRM può aiutarti a migliorare le relazioni con i tuoi clienti?

Una soluzione di CRM può aiutarti a migliorare le relazioni con i tuoi clienti attraverso i tre modi descritti qui di seguito.

Trovare e coinvolgere clienti potenziali ovunque essi siano

Il numero di canali di vendita, marketing e assistenza clienti a cui si affidano i clienti per comunicare con le aziende sta crescendo rapidamente. Una recente indagine Forrester indica un aumento del 12% nell’utilizzo di siti web self-service e del 24% nell’uso di chat online. Tutto ciò, insieme a un uso maggiore dei social media, dimostra che i clienti e quelli potenziali possono entrare in contatto con le aziende attraverso sempre più canali rispetto al passato.
La presenza dei clienti esistenti e di quelli potenziali sui social network costringe le aziende a essere attivamente in ascolto e a rispondere tempestivamente tramite queste piattaforme per rimanere competitivi. Ecco perché molte aziende si affidando ai sistemi CRM, che consentono l’integrazione con i social media.

Individuare e premiare la fedeltà dei clienti

Grazie al CRM puoi sapere da quanto tempo un cliente è in contatto con la tua azienda, la frequenza con cui effettua acquisti e altro ancora, in modo di identificare i clienti più fedeli. Puoi quindi sfruttare queste informazioni a tuo vantaggio creando premi speciali, offerte o messaggi personalizzati di congratulazioni come riconoscimento della loro fedeltà. Fidelizzare e premiare i clienti sono gesti che vanno al di là della semplice gratificazione, di fatto consentono di aumentare i tuoi profitti: un aumento di fidelizzazione del 5% può voler dire un aumento di profitti del 25-125%.

Garantire che i clienti vengano trattati correttamente e i problemi risolti tempestivamente

Spesso i clienti potenziali e quelli esistenti giudicano le aziende in base a come riescono a gestire i problemi e/o reclami della clientela. Il CRM consente di affrontare i reclami dei clienti più facilmente, perché è in grado di classificare e inoltrare direttamente le richieste al reparto competente. Poiché ogni reparto ha accesso a tutte le informazioni rilevanti, può rispondere alle richieste e risolvere i problemi in modo puntuale e semplice. La capacità di gestire ogni situazione in modo tempestivo e corretto influisce molto sulla percezione che i clienti hanno della tua azienda. Uno studio ha dimostrato che il 60-75% dei clienti si rivolgerà nuovamente a un’azienda se l’assistenza clienti è stata in grado di risolvere i problemi in modo corretto.