Slide background

WEB DESIGNER

SITO STATICO

SITO DINAMICO

E-COMMERCE

MOBILE E WEB APP

Slide background

&

SITI WEB RESPONSIVE

mobile ready

Soluzioni digitali

strategiche

Tutte le strade

portano a...
TE

migliora
la performance

aumenta
la visibilità

Nella maggior parte dei casi il sito dinamico viene erroneamente concepito come un sito web in cui sono presenti elementi in movimento, ovvero siti realizzati in Flash.

In realtà questa categoria comprende tutti quei siti o portali web collegati ad un database (una sorta di contenitore di informazioni). Ma come funzionano in dettaglio?

Aspetto caratteristico di un sito dinamico è l'interazione della pagina web con una base di dati che contiene un numero determinato di informazioni da presentare. A differenza del sito statico, quindi, le informazioni non sono contenute all'interno della pagina web ma vengono richiamate dalla base di dati in tempo reale in seguito ad una richiesta dell'utente che si collega.

 

Quali sono i vantaggi di un sito dinamico?

 

I principali vantaggi di un sito dinamico risiedono nella flessibilità dello stesso e nella possibilità per l'utente di interagire con la pagina web e conseguentemente nell’ottimizzazione dei tempi e dei costi di gestione del sito. Realizzare un sito web dinamico implica un elevato investimento su interattività ed aggiornamento continuo. Attraverso il ricorso a soluzione web-based ed allo sviluppo software il cliente potrà agevolmente gestire, aggiornare e modificare il proprio sito autonomamente.  

 

Quali sono gli svantaggi di un sito web dinamico?

  • Rischi connessi alla maggiore complessità;
  • Mancanza di risorse sufficienti a gestire il sito web dinamico
  • Maggiori difficoltà di indicizzazione e SEO .

 Quali sono i linguaggi che vengono usati per realizzare e gestire un sito dinamico?

Per questa tipologia di siti non è sufficiente l’utilizzo di un linguaggio di markup (html) ma sarà necessario utilizzare un linguaggio che permetta l’interazione con una base di dati, ASP.NET, PHP, JSP, o un CMS

 (Ad esempio: Joomla, Drupal, WordPress)

 

Cosa è un CMS?

Un CMS (content management system) letteralmente sistema di gestione dei contenuti, è uno strumento software installato su un server web studiato per facilitare la gestione dei contenuti di siti web, svincolando l'amministratore da conoscenze tecniche di programmazione. Un CMS permette di costruire e aggiornare un sito dinamico, anche molto grande, senza necessità di scrivere una riga di codice HTML e senza conoscere linguaggi di programmazione lato server (come PHP, ASP etc.) o progettare un apposito database.  L'aspetto esteriore dell'interfaccia grafica può essere personalizzato per ogni sito internet.