L’utilizzo dei social network nella attuale concezione delle strategie di Web marketing è diventato un fattore imprescindibile per le aziende che desiderano affacciarsi sul mercato attraverso l'uso di strategie di comunicazione innovative ma, allo stesso tempo, comprese da tutti.
Basti pensare a quante volte quotidianamente ci si collega ai principali social network, ad esempio per condividere un'emozione o scambiare informazioni, per comprendere come essi possano essere utilizzati creativamente per far conoscere la propria attività o il proprio brand.
Oggi tutti sono dotati di un proprio profilo personale, almeno per quanto riguarda quelli che sono considerati i principali social network come Facebook, Linkedin e Twitter. Su Facebook si presentano prodotti, servizi ed aziende; su Linkedin si fa il business to business; su Foursquare si raccolgono consensi e recensioni positive.

Ma come verificare l'efficacia di queste campagne?
Monitorare il numero di persone che da semplici contatti, dopo un’azione di Social Media Marketing, si trasformano in clienti effettivi testimonia l’efficacia delle campagne di social marketing: più è alto il loro numero, maggiore sarà l’efficacia della strategia utilizzata.
Il Social Media Marketing si basa soprattutto sulla "viralità" insita nella natura stessa dei social network e tale caratteristica è intrinsecamente legata alla facilità con la quale strumenti come Facebook o Twitter permettono ai propri utenti di scambiarsi informazioni e notizie – e di conseguenza anche opinioni e pareri su una determinata marca o uno specifico prodotto.
Ecco alcuni degli obiettivi che possono essere realizzati attraverso una strategia di Social Media Marketing:
• la costruzione di brand o product awareness;
• lo sviluppo delle relazioni commerciali;
• l’incremento della fidelizzazione;
• l’aumento del traffico verso il proprio sito;
• indagini in merito alle reali necessità del proprio target di riferimento (clienti reali o potenziali);
• la possibilità di generare contatti e stabilire relazioni fra persone esterne alla rete.
Il social media marketing è lo strumento perfetto per instaurare un rapporto diretto con i clienti attraverso il web, rafforzando sensibilmente il coinvolgimento delle persone e il legame utente-azienda.
Le campagne di social media marketing si differenziano dalle classiche strategie promozionali perché sono caratterizzate da una comunicazione di tipo informale, che consente all’utente di instaurare una relazione diretta con l’azienda in modo semplice, amichevole e confidenziale.
Sfruttando in modo intelligente e strategico i canali social, hai un’opportunità in più per:
• conversare in modo diretto con le persone, per conoscere quali sono i loro bisogni e le loro aspettative;
• ascoltare cosa dicono i clienti, per dare un senso di fiducia e far trasparire il lato umano dell’azienda;
• migliorare la brand reputation aziendale, raccogliendo e monitorando le opinioni delle persone interessate a ciò che viene proposto.
Attenzione però, l'intento che vogliamo promuovere non è quello di rendere la tua attività o azienda presente in modo massiccio su tutti i social network (Facebook, Twitter, Google+, You Tube, Instagram…) bensì quella di sfruttare in maniera intelligente e creativa i canali social che più si adattano alla tua azienda ed al tuo business.
La pianificazione e l’attenzione sono i nostri punti di forza: miriamo a formulare campagne flessibili e personalizzate sulla base della tipologia di target che intendete raggiungere e sugli obiettivi finali concordati, promuovendo soluzioni progettate anche in base a specifici periodi dell’anno (eventi e festività, promozioni a tempo, vacanze…) e facciamo continuamente attenzione alle novità social per proporvi strategie innovative e variegate.

Una comunicazione “fuori dagli schemi”
È fondamentale ricordare che le campagne di social media marketing prevedono un tipo di comunicazione assolutamente non convenzionale perché hanno l’obiettivo di colpire direttamente il potenziale cliente in un contesto più informale, mentre sta pubblicando una sua foto o sta commentando il video di un amico. È proprio questo il grande punto di forza del social media marketing: la possibilità di essere visti agli occhi degli utenti con come “azienda” ma come “persone”, anche attraverso il web.

Investire con Successo nel Social Media Marketing
Quanto costa investire nel Social Media Marketing?
In realtà tali tecniche sono destinate a farLe risparmiare moltissimo denaro in quanto il costo per contatto generato è veramente molto basso. L'Apertura del profilo ad esempio è gratuita per tutti i social nominati fin qui. Ciò che veramente fa la differenza fra una campagna di successo ed un flop è la decisione di affidarsi a professionisti del settore che conoscano le metodologie di successo dei social network e sappiano indicare la strada migliore da seguire.
Pensare di creare un proprio profilo aziendale e poi lasciarlo abbandonato è non solo una pessima idea in termini di mancato raggiungimento dell’obiettivo ma anche e soprattutto una caduta di immagine irrimediabile. I social media vanno gestiti e curati, aggiornati di continuo e con notizie interessanti per gli utenti altrimenti si corre il rischio che i visitatori decidano di non tornare mai più su quelle pagine.
Non esiste nulla di meno accattivante di un profilo poco aggiornato, che non fornisce informazioni utili e che non stuzzichi la curiosità dei visitatori con contenuti sempre nuovi e coinvolgenti.